Ogni anno, in Italia, circa 80.000 persone sono colte da arresto cardiaco improvviso, non necessariamente con patologie cardiache note, indipendentemente da sesso ed età. Defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto cardiaco può portare la sopravvivenza fino al 50-70%. Ma se nessuno interviene, le probabilità di sopravvivenza calano del 10-12% per ogni minuto che passa.
Nel corso degli anni, in Italia sono stati adottati diversi programmi e iniziative per migliorare l’assistenza all’arresto cardiaco. Questi includono la diffusione di defibrillatori automatici esterni in luoghi pubblici e l’estensione dell’utilizzo del #DAE anche al personale non sanitario (Legge n.120 del 3 aprile 2001) dato che l’abilitazione richiede poche ore di formazione. Grazie all’uso del #DAE, azionato anche da qualsiasi cittadino formato, si può raddoppiare o triplicare la sopravvivenza in seguito ad arresto cardiaco-respiratorio, se utilizzato nei primi minuti di arresto cardiaco.
Cut Service ha deciso di dare la possibilità a tutti i suoi collaboratori di partecipare a 2 giornate di formazione (di sole 5 ore ciascuna) che permetteranno loro di rispondere tempestivamente a un’ampia gamma di situazioni di emergenza e di essere abilitati all’utilizzo del #DAE su tutto il territorio nazionale.
L’azienda si è dotata di 2 #DAE, installati nelle rispettive sedi, rendendoli disponibili anche all’uso pubblico (l’ubicazione precisa e la disponibilità dei giorni/orari è consultabile qui: https://lnkd.in/dwS9BW4x). Questi apparecchi sono fortunatamente sempre più diffusi ed oltre all’ambito lavorativo, saperli utilizzare nella vita di tutti i giorni, potrebbe fare la differenza per un amico, un parente o un perfetto sconosciuto.
Siamo felici di poter comunicare che ben 14 collaboratori hanno aderito al corso di formazione ottenendo l’abilitazione, contribuendo così ad aumentare le probabilità di sopravvivenza, promuovendo una cultura di sicurezza all’interno della comunità e creando un ambiente più sicuro e preparato per tutti noi ✅
Grazie e complimenti ai nostri ragazzi!! 💪🏻